tag:blogger.com,1999:blog-5108386063776941125.post5491154823973394096..comments2023-10-16T14:09:00.907+02:00Comments on ARCHITETTURA CATANIA: ...a proposito di "cambiamento": il ponte di Calatrava a Venezia!Giovanni D'Amicohttp://www.blogger.com/profile/11533120614232733567noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-5108386063776941125.post-61252468702207120162008-06-14T20:34:00.000+02:002008-06-14T20:34:00.000+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Fabrizio Russohttps://www.blogger.com/profile/06002987821420596787noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5108386063776941125.post-56189555136891305982008-06-14T20:28:00.000+02:002008-06-14T20:28:00.000+02:00mi scuso per il ritardo nella risposta.Rivolgendom...mi scuso per il ritardo nella risposta.<BR/>Rivolgendomi a P. Pagliardini vorrei invitarlo a spostare la "location" di questo scambio di opinioni al nuovo post di Giovanni D'Amico appena pubblicato proprio sull'argomento :<BR/>http://architetturacatania.blogspot.com/2008/06/storia-e-avanguardia.htmlFabrizio Russohttps://www.blogger.com/profile/06002987821420596787noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5108386063776941125.post-37901880327836777272008-06-05T22:41:00.000+02:002008-06-05T22:41:00.000+02:00A Fabrizio Russo.Dissento totalmente da quello che...A Fabrizio Russo.<BR/>Dissento totalmente da quello che dici perchè tu trascuri alcuni elementi essenziali:<BR/>la storia,<BR/>il rapporto tra storia e avanguardia,<BR/>la differenza tra le arti di avanguardia e l'architettura di avanguardia.<BR/>La storia non è solo un peso da scrollarsi di dosso con fastidio ma è il nostro patrimonio culturale, genetico ed economico; mancarle di rispetto vuol dire distruggere il nostro passato, tagliare "i ponti"; c'è una bella frase di Chesterton che dice:La tradizione non significa che i vivi sono morti ma che i morti sono vivi.<BR/>Quella che tu chiami "avanguardia" in Brunelleschi è "innovazione". Per essere avanguardia c'è una condizione essenziale: la consapevolezza di volerlo essere; essere di avanguardia è una scelta che volutamente annulla ciò che c'era prima per ricominciare da capo. Brunelleschi (ed altri innumerevoli innovatori) hanno rinnovato ma sempre nel filone della storia e della tradizione (fortunatamente). L'avanguardia ha un valore deliberatamente distruttivo che, prima del novecento, non c'era. La torre Eiffel non è avanguardia, è una consapevole scelta tecnologica, non a caso è nata per una esposizione temporanea.<BR/>L'avanguardia pittorica, anche se commettesse errori e producesse brutto, fa danni limitati perchè un quadro lo puoi vendere, bruciare, mettere in soffitta, un edificio no, rimane lì per secoli.<BR/><BR/>L'archiettura di Calatrava, che è talora indubbiamente bella, ormai è solo autoreferenziale, come quella di tutte le archistar che producono pessimi monumenti a se stessi e ai loro sponsor. Quanto al Ponte di Venezia credo che unisca il niente al niente, proprio l'opposto della funzione di un ponte.<BR/>PietroPietro Pagliardinihttps://www.blogger.com/profile/08270052623457877178noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5108386063776941125.post-78541145330760809652008-05-12T21:45:00.000+02:002008-05-12T21:45:00.000+02:00In merito al concetto di avanguardia ricordo un te...In merito al concetto di avanguardia ricordo un testo, per me di difficile lettura, di Manfredo Tafuri: "la sfera e il labirinto".Uno dei primi capitoli è dedicato all'architetto, forse l'unico, che anacronisticamente ha gettato le basi di quella che nei primi del novecento, sulla scia del primitivismo di Gauguin, fu l'avanguardia in pittura come negazione del fondamento (dadaismo);mi riferisco all'opera ed alla figura di G.Piranesi.Il capitolo,per chi non l'ho avesse gia letto è: "da Piranesi a Eisenstein,storicità dell'Avanguardia".Premesso cio, è vero che quasi ogni forma di architettura ha rappresentato avanguardia; l'indagine sta nel capire quanto si sia realmente discostata dal passato e quanto appartenga a quella serie di "inizi" che poi danno origine alla modernità o contemporaneità.Vedi anche dualismo Piranesi-Escher o Ledoux-Escher<BR/><BR/>FURNITTO.COMBrontesehttps://www.blogger.com/profile/04104608957793002943noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5108386063776941125.post-33172503470710859452008-05-12T21:08:00.000+02:002008-05-12T21:08:00.000+02:00Per rispondere ad entrambi citerei la definizione ...Per rispondere ad entrambi citerei la definizione di Avanguardia tratta da Wickipedia: "Avanguardia è la denominazione attribuita ai fenomeni artistici e letterari più estremisti ed audaci", precisando che l'Architettura è sicuramente un fenomeno artistico e che tutte le architetture a cui oggi diamo un valore culturale (dall'architettura greca ad oggi) sono state in realtà di avanguardia.<BR/>L'invenzione romana dell'arco e del cemento era d'avanguardia;<BR/>Le cupole del Brunelleschi erano d'avanguardia; <BR/>La rivoluzione Liberty era d'avanguardia;<BR/>I volumi puri di Le Corbusier erano d'avanguardia;<BR/>La piramide del Louvre dell'Arch. Pey era d'avanguardia.<BR/>Anche il ponte di Calatrava a Venezia è d'Avanguardia; lo è per il rapporto estremamente leggero tra la sua grande campata e gli elementi estremamente filiformi che lo compongono; lo è per l'innovazione della larghezza variabile (è largo solo 3 metri alle stremità e 9 al centro in previsione della sosta dei pedoni); lo è per l'innovazione tecnologica della balaustra invisibile e luminosa che lo rende ancor più leggero;<BR/>Probabilmente dovranno passare almeno 10-15 anni perchè venga accettato dal popolo, così come è stato per la torre eiffel (che i parigini volevano demolire in quanto "obbrobrio decontestualizzato").<BR/>Non esistono luoghi per costruire in modo classico e luoghi per costruire in modo moderno. <BR/>L'architettura moderna di qualità DEVE accostarsi a quella classica.<BR/>L'architettura classica cui oggi riconsciamo un valore, un tempo è stata modernissima; anche per questo oggi è riconsciuta di interesse culturale, perchè ai tempi era d'avanguardia.<BR/>E poi l'architettura non è un'arte come la pittura o la scultura che si guarda e basta. Le città vanno vissute, gli edifici sono abitati, ci si lavora dentro. La funzione è un elemento fondamentale della progettazione.... e se proprio andava fatto un ponte a Venezia per motivi di viabilità pedonale, di protezione civile, di fruizione turistica, di accessibilità etc., come andava progettato se non all'avanguardia? forse in muratura? con volute e riccioli barocchi? Se Leonardo fosse vissuto ai giorni nostri avrebbe apprezzato il lavoro di Calatrava.Fabrizio Russohttps://www.blogger.com/profile/06002987821420596787noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5108386063776941125.post-90940965860511214242008-05-12T11:14:00.000+02:002008-05-12T11:14:00.000+02:00La domanda è... cosa ne pensate della piramide del...La domanda è... cosa ne pensate della piramide del Louvre???<BR/><BR/>Può l'architettura moderna accostarsi a quella classica??<BR/><BR/>Questo ponte è davvero così brutto, o è difficile immaginare un'opera del genere a Venezia???cerantohttps://www.blogger.com/profile/16911794451150523707noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5108386063776941125.post-1956381493070353972008-05-12T10:53:00.000+02:002008-05-12T10:53:00.000+02:00....e pensare che circa un quarantennio o poco più.......e pensare che circa un quarantennio o poco più, la laguna, o meglio l'accademia, rifiutava l'opera di le Corbusier, -l'ospedale di Venezia-.Oggi, forse, avrebbero accettato una "macchina" all'avanguardia !?.Brontesehttps://www.blogger.com/profile/04104608957793002943noreply@blogger.com