27 apr 2011
BLOG - RISTRUTTURARELACASA
25 apr 2011
II Congresso Nazionale GiArch - GIOVANI ENERGIE
Il Primo congresso del Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani - Giarch si svolse a Roma il 20/21 febbraio 2009 presso la Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47. Il Titolo provocatorio del Congresso era "Young Discount: giovani architetti rilanciano", quest'anno invece il Congresso sarà a Catania su proposta dell'Arch. Andrea Toscano, delegato di Morfosis GiArch Catania.
"Il GiArch, Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani è un network di giovani Architetti, organizzati in autonome e indipendenti associazioni e consulte presenti sul territorio italiano, che da anni promuove ed organizza tutte quelle attività, come incontri, mostre, dibattiti e pubblicazioni, finalizzate sia alla promozione dell’architettura e alla costruzione di un dialogo pubblico sulla qualità del progetto che alla necessità di dare un contributo ai problemi e alle questioni rilevanti alla professione con il fare positivo e propositivo che contraddistingue i giovani Architetti italiani.
Il GiArch, con l'obiettivo di consentire agli Architetti di esprimersi sulle problematiche di categoria, su temi culturali e professionali, promuovere la valorizzazione dell'immagine e della professionalità del giovane architetto e sensibilizzare la collettività sul ruolo sociale dell’architettura e dell’urbanistica, promuove il II CONGRESSO NAZIONALE GIARCH – “GIOVANI ENERGIE”, con il patrocinio del Ministro della Gioventù, del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, dell’Inarcassa, della Federarchitetti, dell’Inarsind, della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti PPC della Sicilia, della Provincia Regionale di Catania e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania. (...)".
"Il Congresso si articolerà in due giornate di dibattito sui grandi temi legati alle problematiche professionali e alle politiche culturali dell’architettura e riflettere sulle azioni da intraprendere, con un programma ricco di interventi che prevede, oltre la presentazione del Congresso con i saluti istituzionali e la presentazione della rete GiArch, tre tavola rotonde sulle tematiche individuate con relazioni e interventi programmati, nonché l’Assemblea Nazionale GiArch e le conclusioni dei lavori congressuali. Due giornate che saranno accompagnate da attività, servizi ed eventi collaterali, come mostre, visite, attività ludiche e altro, organizzati prima, durante e dopo il Congresso".
Leggi il Programma
Testo tratto da: http://www.giarch.it
19 apr 2011
PROJECT: Casa 4 - Francesco Ducato
Tra i progetti di alcuni giovani architetti siciliani ce n'è uno che vorrei segnalarvi.
Si tratta della Casa 4, l'autore è Francesco Ducato (Stardust*) che è stato qualche anno fa uno dei protagonisti dell'evento denominato "11 domande x 11 archietti", organizzato a Catania dalla Associazione Spazi Contemporanei e dalla Fondazione Ordine Architetti P.P. e C. della Prov. di Catania.
La Casa 4 è considerata uno dei progetti più rilevanti di architettura contemporanea realizzati da giovani architetti siciliani emergenti . È stata pubblicata ed esposta in ripetute occasioni e contesti sia in Sicilia che in altre parti del mondo. Nel 2007 il progetto è stato selezionato per partecipare alla mostra “Italian Style” di Chicago e nel 2010 ha fatto parte insieme ad altri 9 progetti di architetti siciliani e 4 progetti di architetti olandesi selezionati dell’NAI (Netherlands Architecture Institute) alla mostra SiciliaOlanda 2.0. A quest’ultima mostra si sono incontrati per la prima volta il progetto “Incompiuto Siciliano” di Alterazioni Video e la Casa 4 che in due modi diversi ma paralleli hanno lavorato sul concetto di “incompiuto” e “non finito” durante gli ultimi anni. In Italia ci sono 395 opere pubbliche incompiute. Il gruppo del collettivo artistico di Alterazioni Video ha provato a mappare questa Italia e ne è venuto fuori che in Sicilia ci sono circa 160 opere incompiute prodotte negli ultimi 50 anni. Ogni opera ha una sua storia diversa dall'altra, i motivi della interruzione dei lavori sono molteplici, alcune opere sono state abbandonate prima della fine dei lavori per il fallimento dell’impresa costruttrice; altre dopo essere state concluse non sono state mai inaugurate; altre ancora hanno cantieri in corso di realizzazione da anni.
Casa 4 è “non finito”.
È una reinterpretazione in termini positivi del fenomeno dell’Incompiuto siciliano talmente diffuso da essere stato definito da Alterazioni Video nel suo manifesto come uno tra gli stili architettonici più rilevanti dal dopoguerra ad oggi.
Il progetto è fondato su un’architettura modulare che si integra con l’ambiente e con lo sviluppo architettonico della periferia della città di Marsala (TP). La Casa 4 è concepita come architettura effimera, temporanea. La sua tipologia, le sue funzioni, i suoi materiali sono stati pensati tenendo in considerazione la loro trasformazione e il loro riutilizzo.
La sua pergola, il suo “dammuso tecnologico”, è il legame tra la Casa 4 e la natura. Grazie alla pergola, la natura si riappropria di uno spazio che le è stato sottratto dalla costruzione della Casa 4. La pergola serve anche ad ospitare gli elementi tecnologici necessari per ottenere energia dalle forze naturali presenti (il sole e il vento) per fare in modo che la Casa 4 diventi una cellula di produzione energetica.
Stardust* Team
Carla Athayde – Produttrice/Fotografa – Candidata PhD in Gestione Culturale e Patrimonio nell’Università d Barcellona (Spagna). www.carlaathayde.com
Francesco Ducato – Architetto/Artista – Candidato PhD in Nuovi Strumenti
dell’Architettura nell’ETSAB (Barcellona, Spagna). Artista selezionato da
Robert Wilson per partecipare al summer program 2008 al Watermill Center
di New York. Professore all'Arab International University (Damasco, Siria)
e lecturer in diverse università internazionali. www.francescoducato.com
Serena Del Puglia – Architetto –PhD in Disegno Industriale (Università di Palermo). Professor al Dipartimento di Storia e progetto nell’Architettura di Palermo. A Novembre 2009 ha iniziato a lavorare con Stardust*, Barcellona (Spagna).
12 apr 2011
SOLE, ARIA, TERRA - LA NUOVA ENERGIA
“SOLE, ARIA, TERRA – LA NUOVA ENERGIA. Semplici soluzioni per il risparmio energetico” è il tema del convegno che si svolgerà sabato 16 aprile alle ore 9.30 presso l’UNA Hotel di Catania.
L’evento è organizzato dal Lions Club di Mascalucia con la collaborazione scientifica dell’Associazione Culturale Spazi Contemporanei, con la partecipazione dei Lions Club Catania Agata, Catania Riviera dello Ionio, Catania Nord, Catania Ovest, Misterbianco, Paternò, Randazzo, Trecastagni e con il patrocinio dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania e del WWF.
Il convegno affronterà il tema dell’aumento dei costi energetici nelle abitazioni e della possibilità di un risparmio concreto attraverso la riqualificazione sostenibile degli edifici e la realizzazione di piccoli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare, mini e micro eolico, geotermia). Appare infatti sempre più pressante l’esigenza di invertire la rotta nello sviluppo economico del territorio siciliano nel quale non è più accettabile lo spreco di risorse economiche pubbliche e private: occorre rilanciare l’economia attraverso modelli di sviluppo virtuosi che sfruttino le risorse energetiche “pulite” integrandole in una progettazione architettonica contemporanea.
Segui l'evento su facebook e la diretta sul blog Italiangeek
Qui il resto del postPROGRAMMA
09.30 Saluti istituzionali
prof. Benedetto Torrisi – Presidente V Circoscrizione Lions Club
dott.ssa Santina Cardillo – Presidente del Lions Club di Mascalucia
arch. Giovanni D’Amico – Presidente dell’Associazione Cult. Spazi Contemporanei
ing. Alfio Papale – Sindaco del Comune di Belpasso
arch. Luigi Longhitano – Presidente Ordine degli Architetti Catania
arch. Carlotta Reitano – Presidente Fondazione Ordine Architetti Cataniadott.ssa Angela Guardo – Consigliere regionale WWF
10.00 Introduce e modera l’arch. Eleonora Bonanno – Segretario Spazi Contemporanei e socio Lions Club Mascalucia
SOLE - fotovoltaico e solare
ing. Vincenzo Scuto – Responsabile GEA Gestione Energie Alternative
ARIA - impianti mini e micro eolici
Sebastiano Tabò Sanfilippo – Responsabile Punto Enel Green Power Belpasso
Alessandro Patti
TERRA – geotermia
ing. Alessandro Tarantino – libero professionista
Energie rinnovabili agricole e forestali
Luigi Savarino – delegato del Governatore alla “Tutela della Biodiversità”
Biogas dal legno
ing. Mario Ferlito – libero professionista e socio Lions Club Riviera dello JonioSostenibilità ambientale e politiche per lo sviluppo
prof. Alessio Biondo – Università degli Studi di Catania, Facoltà di Economia
Decreto Romani sull’energie rinnovabili
arch. Giuseppe Privitera – libero professionista e socio Spazi Contemporanei
Detrazioni ed incentivi per le energie rinnovabili
arch. Giuseppe Messina – libero professionista e socio Spazi Contemporanei
Abitare a costo zero: casa Biquadro
arch. Fabrizio Russo – libero professionista e diret. tecnico Spazi Contemporanei
12.30 Dibattito
12.50 Conclusioni avv. Silvio Cavallaro – P.D.G. Lions Club Catania Nord