19 giu 2008

Alle pendici dell'Etna si premia l'architettura contemporanea

Mi sembra doveroso segnalare che un il Comune di Pedara (CT) e l'Ordine degli Architetti di Catania hanno organizzato un evento che merita la nostra massima attenzione visto che persegue le stesse finalità di questo blog.
Si tratta del premio "Quadranti d'Architettura" che la lo scopo di valorizzare le opere di architettura contemporanea in Sicilia fissando un appuntamento annuale di verifica, discussione ed informazione. Il fatto che tale evento si svolga in Sicilia, alle pendici dell'Etna, nella cittadina pedemontana di Pedara ci conforta in quanto crediamo che tali manifestazioni contribuiscano in modo importante alla diffusione ed alla promozione della cultura architettonica contemporanea nell'augurio che si possano coinvolgere il più possibile anche i non addetti ai lavori.
Il premio 2008 si svolge presso la sede del Parco dell'Etna, è articolato in due giornate di confronto, l'11 ed il 12 luglio, in varie sessioni in cui si discuterà sui temi della promozione della cultura architettonica contemporanea con relatori d'eccezione quali L. Prestinenza Puglisi e FrancescoPurini. I lavori saranno introdotti dall'Arch. Gaetano Pappalardo (comitato organizzativo) ed il coordinamento degli interventi sarà curato dagli Archh. L. Longhitano e P.Pennisi (risp. vice Presidente e consigliere dell'Ordine degli Architetti di Catania). Una sessione in particolare sarà dedicata ad un simposio sull'architettura contemporanea in Polonia grazie al gemellaggio istiuito con la Facoltà di Architettura di Varsavia.
Il premio, intitolato alla memoria dell'Arch. Giovan Battista Vaccarini, si articola in cinque differenti sezioni: 1-Premio G.B.Vaccarini alla carriera 2-Premio G.B.Vaccarini ad un''operadi architettura; 3-Premio G.B.Vaccarini ad un''opera prima; 4-Premio G.B.Vaccarini ad un''architettura d''interni; 5-Premio G.B.Vaccarini ad una Scuola.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè fanno sempre le conferenze con relatori gli amici/nemici L.P.P. e Franco Purini... Quasi inizio a credere che lo facciano apposta per farli appiccicare tra di loro... A Roma ne avrò viste a cinquantine...
A presto

Enirco ha detto...

Se ti piace l'architettura contemporanea e viaggiare e vuoi raccontare la tua esperienza visita http://viaggiearchitetture.blogspot.com/