21 dic 2008

Superfici a prato per uno show-room temporaneo a Pechino


















Altro esempio di come un approccio contemporaneo possa risolvere una condizione posta dalle caratteristiche del sito e rispondere ad una precisa richiesta della Committenza.
Nel 2006 All'Arch. Gong Dong dello studio Vector Architects veniva commisionato dalla società CR Land uno showromm da realizzare nei pressi di un quartiere residenziale di Pechino. L'esigenza di smontare la struttura dopo tre anni e di non pregiudicare l'impatto ambientale dell'area già fortemente caratterizzata dalla presenza di ampie aree verdi ha portato alla soluzione... semplice, sostenibile, contemporanea...: rendere la superficie del prato un elemento/materiale di progetto.
per leggere il resto del post clicca su "read more"


Nasce così a giugno 2008 il "Green Technology Show Room", un parallelepipedo di forma allungata, completamente sollevato dal terreno ed interamente rivestito da prato (sicuramente fornito in pannelli pre-coltivati) sia sulla copertura che sulle pareti. L'involucro verde garantisce la minima dispersione di calore migliorando l’efficienza termica di tutto il volume. La struttura è in acciaio ha permesso la massima compressone dei tempi di montaggio e sarà interamente riciclabile al termine de ciclo funzionale dell'edificio. Anche il distacco dell'edificio dal terreno amplifica ed evidenzia la natura "temporanea" della struttura che, grazie anche alla sua forma essenziale, sembra appena poggiata in attesa della rimozione che on lascerà alcuna traccia sulla superficie sottostante.



















Qui il resto del post

5 commenti:

Pietro Pagliardini ha detto...

Auguri a tutti voi, compreso ovviamente l'ipercritico Maurizio.
Buon Natale
Pietro

Fabrizio Russo ha detto...

Grazie per gli auguri pietro.
Ricambio a nome di tutti i blogger di architetturacatania.

P.S. Ma tu e Maurizio non dovevate andare in vacanza insieme?

PEJA ha detto...

Ero passato per gli auguri al blog, ma visto che ci sono esprimo il mio entusiasmp per il progetto esposto!
Ancora auguri, ciao!

www.piliaemmanuele.wordpress.com

maurizio zappalà ha detto...

A tutta la squadra del blog e ai partecipanti esterni, un augurio di "fare" tutto ciò che non è stato possibile nel 2008! Grazie per l'occasione e il lavoro profuso nella circolazione di idee, pensieri, opinioni e divergenze, dell'architettura contemporanea!

Fabrizio Russo ha detto...

Grazie Maurizio anche per i tuoi contributi nei commenti di questo blog. Auguri anche a te da tutti noi