13 lug 2009

Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica

Altro appuntamento da segnalare nel mese di Luglio è il Seminario su VIA e VAS che si svolgerà presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.e C. di Catania, organizzato dalla Fondazione Ordine Architetti e dall'Ordine stesso, che vedrà relazionare sull'argomento: l'Ing. Natale Zuccarello e la Dott.ssa Rosanna Interlandi.

Si parlerà di:
-VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE (VIA)

La VIA è stata introdotta, con la direttiva n. 85/337 la quale impone che, prima di realizzare una delle opere espressamente indicate negli allegati al provvedimento, il responsabile ne sottoponga alla Pubblica Amministrazione il relativo progetto, al fine di valutarne le potenzialità negative: 1) sull’uomo, la fauna e la flora; 2) sul suolo, l’acqua, l’aria, il clima ed il paesaggio; 3) sui beni materiali ed il patrimonio culturale; e 4) sull’interazione tra tali fattori.

-VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

La Direttiva Europea 2001/42/CE concernente "la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente naturale", cosiddetta direttiva VAS, entrata in vigore il 21 luglio 2001, rappresenta un importante passo avanti nel contesto del diritto ambientale europeo. In tal modo garantisce che gli effetti ambientali derivanti dall’attuazione di determinati piani e programmi, siano presi in considerazione e valutati durante la loro elaborazione e prima della loro adozione.

VENERDI' 17 LUGLIO 2009 ORE 16:30
ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI CATANIA
Largo Paisiello n° 5 - 95124 Catania
Tel. 095/7153615 Fax 095/7152623


Qui il resto del post

Nessun commento: