17 giu 2015

11x11 Le domande della seconda edizione





Si avvicina l'evento 11x11 - Undici domande per undici Architetti Che avrà luogo nel pomeriggio del prossimo 24 Giugno presso gli Spazi del Centro Zo a Catania, in occasione della Festa Nazionale dell'Architetto.

Le domande dell'intervista multipla, per questa seconda edizione, sono state:

  1. Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad andare all'estero?
  2. Quali sono gli ostacoli e i limiti allo svolgimento della professione di architetto nella società contemporanea?
  3. Ritieni che il livello qualitativo della formazione universitaria che hai acquisito sia adeguato alle esigenze del mercato del lavoro nazionale ed internazionale?
  4. Cos’hai imparato dalla tua esperienza all’estero e qual è il contributo migliore che ritieni di avere fornito grazie alle tue radici siciliane?
  5. Nella tua esperienza all'estero, trovi che il modo di progettare sia ancora condizionato dal luogo, oppure la globalizzazione ha livellato la ricerca architettonica
  6. L'architettura contemporanea talvolta è distante dalla società, tanto da essere percepita come qualcosa di elitario. Qual è il motivo secondo te?
  7. Quali sono i rapporti che si instaurano tra cliente, impresa e studio di progettazione nella realtà in cui operi (o in cui hai operato) e come sono codificati?
  8. Quali dovrebbero essere, secondo te, le iniziative volte a favorire l'inserimento dei giovani architetti nel mondo del lavoro?
  9. Alla luce della tua esperienza all’estero, illustra le differenze sostanziali tra il ruolo    dell’Architetto così come viene percepito nella cultura e nella società italiana rispetto all’ambiente lavorativo in cui hai operato (cosa pensano le persone del lavoro dell’architetto? cosa si aspettano da lui? qual è il valore aggiunto dell’architetto che viene percepito dal committente rispetto ad altre figure professionali?)
  10. Com’è organizzato lo studio nel quale lavori o hai lavorato?
  11. Che ruolo rivestono all’estero ordini e organizzazioni di professionisti rispetto agli iscritti e alla società? 
Lo scopo è quello di verificare a 5 anni di distanza dalla prima edizione, lo stato della professione in Italia ma anche all'esterno attraverso le esperienze di giovani architetti siciliani. Il dibattito sarà coordinato dall'architetto Luigi Prestinenza Puglisi.

Nei prossimi post le schede dei vari architetti.

Nessun commento: