19 giu 2015

Alice Palazzo




Il profilo
Sono una giovane architetto catanese, laureata presso la Facoltà di Architettura di Siracusa nel 2010. All’interno del ciclo di studi, grazie anche all'esperienza dell'Erasmus e alla partecipazione a numerosi workshop e seminari, ho ampliato i miei interessi in ambito architettonico e personale, sviluppando forti capacità nel lavoro di squadra, anche in ambienti multi-culturali e interdisciplinari. Dopo l'abilitazione, ho svolto un tirocinio a Friburgo, in Germania, che mi ha permesso di prendere contatto con una nuova realtà culturale e lavorativa e di rimanere all'estero per circa tre anni. Ho collaborato con diversi studi d’architettura, dove ho avuto la possibilità di crescere professionalmente in un ambiente preciso e qualificato. Negli anni mi sono sempre più concentrata sull’idea che il ruolo fondamentale dell’architetto nella società sia quello di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso un’ampia scala di progetti a basso impatto ambientale. Ho quindi approfondito le mie conoscenze dei materiali naturali e delle tecniche costruttive tradizionali, con l’obiettivo di conciliarle con l’architettura contemporanea, rispondendo ai bisogni ambientali e della vita moderna. Il mio amore per la Sicilia ed il senso di responsabilità nei confronti dei luoghi dove sono cresciuta, mi ha riportato a Catania quest’anno, dove spero di portare avanti le mie ricerche e contribuire al progresso dell’architettura sostenibile anche al Sud.


Nessun commento: