3 mag 2009

In Austria il 2° Simposio Internazionale sull'Architettura ad alta efficienza energetica: "adeguamento energetico degli edifici esistenti"


In Carinzia (Austria) , vicino il lago Weissensee, si terrà il secondo Simposio Internazionale di Architettura ad alta efficienza energetica.
Si tratta del "Tri Alpe Adria 2009", ideato ed organizzato dall'Architetto Hans-Joachim Gögl.
Durante un convegno di due giorni, verranno mostrati i migliori progetti, e gli esempi tratti da edifici reali e esperienze pratiche maturate da diversi professionisti specializzati in architettura bio-climatica e progettazione di edifici passivi. Per la prima volta srà posta la massima attenzione su metodi di "adeguamento energetico" degli edifici esistenti. per leggere il resto del post clicca su "read more" .



Di seguito un estratto del comunicato stampa:

Nel maggio dello scorso anno si è tenuto il primo simposio »Tri Alpe Adria« e già alla prima edizione è stato un vero successo! Circa 200 partecipanti provenienti da Austria, Italia settentrionale e Slovenia si sono incontrati sul Weissensee per raccogliere informazioni su esperienze e tendenze in ambito di risanamento ad alta efficienza energetica di abitazioni vecchie. In qualità di organizzatori eravamo curiosi di vedere se le varie lingue, le diverse storie e situazioni giuridiche dei tre stati in materia di edilizia e di incentivi per gli edifici a risparmio energetico avrebbero realmente rappresentato una barriera. Fortunatamente, in occasione del Tri abbiamo potuto constatare ciò che avevamo sperato: in questa regione, e in questo interessante mercato compreso tra le Alpi e l’Adriatico si sta facendo strada, lentamente ma con costanza, una consapevolezza nuova.
Conoscenze, esempi pratici e ... cooperazione
L’obiettivo del »Tri Alpe Adria« è quello di dar vita ad una vivace piattaforma di cooperazione in cui si incontrino regolarmente tutti gli esperti che si occupano di edifici ad alta efficienza energetica. A questo proposito, siamo orgogliosi di poter offrire ai partecipanti tre grossi incentivi:
1. Le conoscenze migliori: relatori esperti e di prim’ordine che presentano soluzioni sia nuove che collaudate e trasmettono nozioni ben trattate dal punto di vista didattico.
2. Tutto il tempo necessario per scambiarsi le reciproche esperienze, discutere e curare amicizie e contatti di lavoro vecchi e nuovi tra Bolzano, Klagenfurt, Lubiana, Udine e Milano.
3. L’architettura ad alta efficienza energetica a portata di mano: ogni Tri prevede, nell’ambito della manifestazione, un’escursione presso interessanti esempi di fabbricati.
La documentazione relativa alla conferenza sarà nuovamente disponibile in lingua inglese.
Saremo lieti di poter trascorrere assieme a voi queste due interessanti giornate sul lago Weissensee! "

Nessun commento: