29 apr 2010

Anticipazioni e novità dal Salone del Mobile: cementi e legni traparenti


Report Design week 2010, seconda tappa: Le esposizioni all’interno della Triennale.
Il futuro che ci attende non sarà fatto soltanto di soluzioni innovative, ma queste dovranno essere anche eco-compatibili, alla fine del loro ciclo dovranno trasformarsi in altro.
Questo è il trend del futuro, ecco quello che emerge dal Design Week 2010.
Eco-compatibilità ed interattività delle superfici con la luce e con l’uomo sono i Tag più utilizzati da i nuovi designer.
Tra i materiali più innovativi presenti c’è il Tetrapak, ovvero il Tetrapak che tutti noi conosciamo, riciclato, sminuzzato e riutilizzato per dar vita a pannelli di supporto ecosostenibili.
In futuro case ed oggetti di design saranno realizzati con cartoni riutilizzati post-consumo, fibre di lino, di legno derivanti da scarti di lavorazione, bifibre ricavate da vegetali, materiali ferrosi post-industriali e polimori prodotti con un materiali a base di polietilene riciclato.
Ma il Salone del Mobile e gli spazi “fuori Salone” sono ricchi di nuovi materiali e nuove tecnologie che coniugano tradizione ed innovazione (cemento e fibre ottich, legno e resine)
Avanzino group propone negli spazi della Triennale una serie di prodotti, tra cui il Lamellux, un elegante combinazione di resina e legno, riuscendo così a donare al legno tradizionale una inaspettata trasparenza.
La tecnologia adottata prevede il colaggio della resina tra lamelle di legno, la vibratura o la colatura su incisioni.
Altro materiale interessantissimo è un particolare cemento trasperente ( in passato avevamo accennato al Litracon ungherese e al Padiglione Italiano a Shangai 2010) il Luccon.
Il Luccon si presenta, nella versione più utilizzata, come una lastra di cemento in cui sono annegate in maniera ordinata delle fibre ottiche. L’effetto è quello di generare una superficie mutevole che risente delle variazioni di luce esterne.
Infine gli schermi Ad Notam, la massima integrazione tra l’Interior Design e la tecnologia LCD, premiato come miglior prodotto d’architettura nel 2004.
Se invece siete alla ricerca di prodotti e materiali futuribili potete visitare la Material Connexion Library, una show room sempre aperta, che raccoglie una vasta libreria di materiali e processi produttivi innovativi provenienti da tutto il mondo.
Durante l’anno la sede di Milano di Material Connexion organizza mostre tematiche, tavole rotonde, workshop. Per approfondimenti potete esplorare il sito: www.materialconnexion.com/it

3 commenti:

uniroma.tv ha detto...

Al seguente link potrete vedere il servizio dal titolo "Innovare per abitare" riguardo al secondo convegno nazionale della SITdA

http://www.uniroma.tv/?id_video=15834

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv

Giovanni D'Amico ha detto...

Grazie per la "dritta"!!

Giovanni D'Amico ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.