19 giu 2009

La Regione Sicilia coordina cinque progetti pilota del piano comunitario MedLab

La Regione siciliana coordinerà cinque progetti pilota del piano comunitario MedLab (Mediterranean living lab for territorial innovation).
Lo scorso aprile si e' tenuto a Salonicco, in Grecia, la riunione di avvio di MedLab, che vede come partner il dipartimento urbanistica dell'assessorato regionale Territorio e ambiente, all'interno di un partenariato con capofila la Regione della Macedonia centrale. Il progetto rientra nell'asse I del programma Med, che ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità innovative. Lo scopo sarà diffondere tecnologie innovative per la gestione del territorio attraverso la creazione di un laboratorio mediterraneo. Fanno parte del partenariato, oltre alla Regione capofila e alla Regione siciliana, l'agenzia di sviluppo di Larnaca (Grecia), l'università di Primoska (Slovenia), l'Istituto del Mediterraneo (Francia), I2bc (Spagna), Tragsa (Spagna) e il dipartimento Territorio e ambiente della Regione Lazio. Il progetto, della durata di due anni, ha un importo totale di circa un milione 680 mila euro, di cui un milione 300 mila di cofinanziamento del programma Med e la restante parte di cofinanziamento nazionale.
Si ricorda che e' prevista entro il 2010 la costituzione dell'area mediterranea di libero scambio , come da "Dichiarazione di Barcellona"del novembre del 1995 , creare cioe' il piu' grande mercato comune del mondo che si estenda dalla Scandinavia al Marocco, dall'Islanda alla Siria coinvolgendo 600-800 milioni di consumatori e riguardando in sostanza ogni tipo di bene.

Nessun commento: