18 lug 2010

INTERSECTIONS



“DALLA METRO ALLA METROPOLI”, SETTE OCCASIONI PER “RICUCIRE” CATANIA

Domande di iscrizione entro giovedì 22 luglio 2010
aperte a professionisti e studenti d’Europa
.

CATANIA – La metropolitana di Catania sarà il tema principale di un workshop di progettazione architettonica aperto a tutti gli studenti, i laureati e i dottorandi delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dei paesi membri dell’Unione Europea, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Scuole di Specializzazione e dei Master delle discipline di architettura del paesaggio e arte dei giardini.
Un’iniziativa – organizzata dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Catania, in collaborazione con la Ferrovia CircumEtnea (Fce)-Metropolitana Catania – intitolata “Intersections” perché tratterà il tema dei collegamenti, delle “intersezioni” appunto, tra la rete della mobilità metropolitana e il tessuto urbano etneo.
Il laboratorio si svolgerà a Palazzo Platamone dal 5 all’11 settembre 2010, mentre i termini per partecipare scadranno giovedì 22 luglio.
Oggetto di studio saranno le aree urbane che gravitano attorno a sette stazioni della tratta nord della ferrovia sotterranea catanese (Borgo, Milo, Cibali, San Nullo, Nesima, Fontana e Monte Po): la linea metropolitana appare, infatti, capace di riorganizzare e strutturare le diverse parti della città, ripristinando e ricucendo relazioni precedentemente interrotte e collegando tre mondi differenti: città storica, città diffusa e metropoli etnea.
«Intersections – afferma la presidente della Fondazione Carlotta Reitano – è la manifestazione d’esordio del Laboratorio Permanente sul Territorio – istituito dalla Fondazione – chiamato “Catania Urbs Clarissima”, appellativo citato in una stampa prospettica del ‘500. La finalità del Laboratorio è la promozione e diffusione dei valori dell'architettura e del patrimonio contemporaneo, nell'ottica della costruzione di una piattaforma di saperi per lo sviluppo di un progetto di alto profilo sulla città, condiviso da istituzioni e cittadini, imprenditori e progettisti.
L’iniziativa vanta la partnership del Comune di Catania e il patrocinio della Facoltà di Architettura e del Dipartimento di Architettura e Urbanistica (Dau) dell’Università etnea, dell’Ordine e della Fondazione degli Ingegneri della provincia di Catania, dell’istituto Inarch Sicilia.

Il bando di selezione, la domanda di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web www.intersectionsworkshop.com

Tratto da: i-Press



Qui il resto del post

Nessun commento: