11 set 2010

CasaB2, la casa prefabbricata ecologica siciliana, partecipa al concorso ECO-Housing Art

















Eco-Housing Art è un concorso internazionale che intende promuovere l'erquilibrio dell'ecosistema uomo-casa-ambiente.
Il tema del concorso è la valorizzazione di opere e progetti per abitare gli spazi in ecologica integrazione abitativa.

Il concorso, diviso in varie sezioni per temi e per età dei partecipanti, vede nella sezione Architettura-Senior la partecipazione di CasaB2, un progetto di StudioFRA redatto in collaborazione con l'azienda TorrisiCrea per una casa ecologica ed ecososternibile, certificabile in classe A, concepita con sistemi di avanzata prefabbricazione che ne consentono una veloce realizzazione con un costo molto contenuto.
I progetti saranno esaminati da una giuria tecnica e da una giuria popolare formata dagli utenti che ne faranno richiesta on-line con una semplice procedura di registrazione (clicca quì per registrarti come giurato e votare).

POETICA E CONCEPT DEL PROGETTO di "CasaB2"
Il progetto di CasaB2, nasce da alcune considerazioni. Rispettare la natura, avere cura dell’uomo, ridurre i costi. L'orientamento del sito è molto importante così come l’orografia del terreno Il basamento della casa funge da piede adattandosi alla orografia del terreno, solleva la casa evitando l’umidità di risalita. La casa sarà orientata secondo l’asse Nord-Sud, in modo da avere la falda del tetto inclinata esattamente verso il Sud per massimizzare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Inoltre sulle aperture rivolte a Sud verrà realizzato un frangisole che permetterà in Inverno di far filtrare all’interno il caldo calore solare evitando invece al sole di far penetrare all’interno in Estate. In questo senso le dimensioni si è lavorato molto sulle sezioni per ben proporzionare gli spazi e le aperture La configurazione plani-volumetrica della casa nasce per dare una risposta alle esigenze esposte in premessa. Ridurre i costi significa anche compattare gli spazi mentre rispettare l’uomo e la natura significa creare un ambiente salubre con materiali ecosostenibili. L’abitare moderno esige spazi minori, poiché la vita si svolge ormai prevalentemente fuori dalle mura domestiche. Per conseguire ciò, si partiti da uno schema molto semplice: due quadrati 5x5m che si intersecano traslando. La traslazione permettere di differenziare gli spazi e creare zone di accesso e penetrazione sia verticale che orizzontale. Si vengono così a determinare degli spazi contrapposti: un’area piccola destinata ai servizi ed un’area grande senza partizioni destinata al soggiorno ed al living. I quadrati della pianta si sviluppano tridimensionalmente realizzando due volumi contrapposti per volume e sagome. Uno appare come pieno e sembra contenere il secondo che invece appare svuotato. Lavorando su gli incastri volumetrici in sezione si è ricavato l’area notte, uno spazio isolato, privato ma che si relazione con il resto della casa e con l’esterno. Dall’interno della camera da letto infatti si può godere del paesaggio verde del tetto giardino. La casa realizzata con pannelli prefabbricati in legno e presenta muri con massa differente in funzione della loro esposizione: massa pesante a nord, masse leggere ma isolate su gli altri lati. Il tetto della casa è anche progettato per raccogliere l'acqua piovana che è convogliata all’interno del basamento in una apposita vasca per la raccolta. Il resto della casa è un progetto “aperto”, flessibile, che consente la circolazione dell’aria naturale secondo le direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest attraverso sistemi di persiane in legno, che filtrano a seconda delle necessità il sole e creano un passaggio mediato tra interno ed esterno. Utilizzando materiali e fornitori locali si riducono i costi di consegna e di tempo, inoltre ciò rende l’intervento eco-sostenibile, perché si riduce energia che sarebbe necessaria per importare i materiali in loco.
Ciò rende CasaB2 l'unico esempio di casa ecologica concepita con criteri di pre-fabbricazione e design evoluto a basso costo ed in grado di essere "montata" in 4 settimane completa di tutti gli impianti.
Il modello completo avrà certificazione energetica in classe A.

Link:

Nessun commento: