18 mar 2014

Bandi di concorso per giovani artisti a Gravina di Catania

E' partita l'iniziativa culturale denominata "GravinaContemporanea, che ha visto protagonista l'Associazione Culturale Spazi Contemporanei ed il Comune di Gravina di Catania, con l'attivazione dei bandi di concorso "I Corti di Architettura" e "Il Giardino dell'Arte". I bandi saranno un'occasione concreta per i giovani siciliani che vogliono dire la loro nel campo dell'arte e della cinematografia.
La presente iniziativa è stata finanziata attraverso il Bando Regionale “Sviluppo di servizi culturali al territorio e alla produzione artistica e artigianale ( documentazione, comunicazione e promozione, ecc.) che opera nel campo dell'arte e dell'architettura contemporanea” riguardante fondi del P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013, Asse III, Obiettivo Operativo 3.1.3, Linea d’intervento 3. Il progetto comprende: l’organizzazione di un evento finalizzato all'ideazione ed alla realizzazione di tre opere d'arte contemporanea site specific da installare nel giardino urbano del Comune di Gravina di Catania previa selezione di giovani operatori under 40 nel campo dell'arte contemporanea per mezzo di bando pubblico di concorso e l’organizzazione di un Festival di Corti di Architettura contemporanea in Sicilia per giovani autori under 40 selezionati tramite bando pubblico di concorso.
Ogni bando prevede la premiazione con premi in denaro per i vincitori e la possibilità di realizzare la propria opera d'arte.Il messaggio di fondo che questo progetto vuole fornire è legato  alla diffusione del significato stesso della parola “architettura”, a molti ancora sconosciuto e confuso con la parola “edilizia”.
Sul sito www.gravinacontemporanea.it e sul sito istituzione del Comune di Gravina di Catania sarà possibile reperire i bandi integrali e le domande di partecipazione ai due concorsi. La scadenza è fissata a 60 giorni dalla pubblicazione dei bandi all'Albo pretorio del Comune di Gravina di Catania.

Nessun commento: