16 apr 2010

XII SETTIMANA DELLA CULTURA 16-25 APRILE


L'Ass.Cult. Spazi Contemporanei, con la collaborazione di ImprontaBarre, partecipa alla Settimana della Cutura che si svolgerà a CATANIA con iniziative dal 16 al 25 Aprile.
Si segnala dunque la Rassegna: Una fabbrica per l’architettura: mostre, laboratori, cinema, musica, danza . Innaugurazione 16 Aprile 2010 ore 16:30.

ex Manifattura Tabacchi già Quartiere militare borbonico
Catania, via Garibaldi 233
Ore 9.00-19.30

Ingresso gratuito

Per il resto del Post clicca sul Titolo


Comunicato a cura del Servizio Beni Architettonici - Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania:

La rassegna Una fabbrica per l’architettura: mostre, laboratori, cinema, musica, danza ha come filo conduttore il tema dell’architettura contemporanea declinata attraverso diverse forme di espressioni artistiche. Nello spirito del messaggio della XII Settimana della Cultura, promossa dall’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e dell’Identità siciliana, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania apre, ancora una volta, gli spazi dell’antico Quartiere militare borbonico, poi Manifattura Tabacchi, in via Garibaldi 233, edificio oggi acquisito al patrimonio culturale indisponibile della Regione per divenire sede del Museo Archeologico Regionale di Catania e centro di promozione culturale e diffusione dei saperi.

La manifestazione, curata dagli architetti Fulvia Caffo – dirigente del Servizio Beni Architettonici della Soprintendenza di Catania – e Giuseppe Parello – dirigente del Servizio Architettura e Urbanistica Contemporanee, offre una ricca programmazione di eventi: laboratori di progettazione architettonica ed artistica, seminari, una rassegna cinematografica su alcuni architetti contemporanei (Jean Nouvel, Louis Kahn, Frank Gehry, Renzo Piano), alcune performance artistiche di danza e di musica. Ospita inoltre la mostra itinerante: Città e società del 21°secolo: architetture recenti in Sicilia - curata dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana - Servizio Architettura e Urbanistica Contemporanee e dalla Soprintendenza di Catania - Servizio Beni Architettonici, con la quale si intende riportare al centro del dibattito la dimensione etica del rapporto tra architettura contemporanea e città.

In mostra diciannove opere realizzate in Sicilia negli ultimi decenni, presentate in quattro sezioni: Città e storia, Città e paesaggio, Città e nuove centralità, Città e texture.
Gli Studi di Architettura in mostra sono: Studio FRA Fabrizio Russo Associati/Arch. Giuseppe Marletta, Studio Associato Cantone-Ortoleva, Arch. M. Nicoletti, Archh. P. Portoghesi/A. Scaccianoce/V. Messina, Archh. P. Calì/E. Costanzo/S. Puleo, Arch. Taormina, Matrix Associati, Arch. E. Fidone, Arch. M. De Lucchi, Itaca Architetti Associati, Arch. M. Fuxsas, Archh. S. Giunta/O. La Monaca/L. Tilotta/S. Titone, Monaco Architetti Associati, Archh. G. F. Tuzzolino/A. MArgagliotta, Arch. M. Navarra, Arch. V. Latina, Archh. P. Culotta/G. Guarrera, Arch. V.M.M. Corte, Architrend.
La rassegna intende proseguire nel percorso di creazione di una nuova polarità urbana in grado di promuovere conoscenza e favorire integrazione. Lo spazio dell’ex Manifattura diviene, dunque, luogo dinamico di interazione dove, attraverso il tema dell’architettura, si pongono esperienze e generazioni a confronto.

Alla rassegna hanno aderito: il Comune di Catania – Assessorato alla Cultura -, l’Università degli Studi di Catania – Facoltà di Architettura di Siracusa e Dipartimento di Architettura Urbanistica della Facoltà di Ingegneria-, Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, Consulta Regionale degli Architetti, Consulta Regionale degli Ingegneri, Liceo Artistico Statale Emilio Greco. Le associazioni culturali Spazi Contemporanei, ImprontaBarre, Odè:teatro musica e danza, MAD: Mediterranea Arte Danza, Alea Trio, Little Swing e le aziende Siner_3M, UTET, Philips, Azienda vinicola Castellucci Miano.

Nessun commento: