5 nov 2010

EcoS3 Sviluppo Sostenibile in Sicilia

"EcoS3 Sviluppo Sostenibile in Sicilia" e' il tema del Convegno che si terra' Domenica 7 novembre ore 15.00 – 20.00 al Salone dell'Edilizia del Mediterraneo, presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania.

"Ogni intervento sul territorio siciliano, sia piccolo che grande, sia di nuova costruzione che di recupero e' sempre un'occasione per fare architettura nel rispetto dell'ambiente", questo l'incipit con cui si apriranno i lavori.

Organizzato da Aforis, insieme all'Associazione Culturale Spazi Contemporanei, l'Accademia Universitaria del Mediterraneo, lo studio di Architettura Fabrizio Russo Associati e l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Catania, il convegno affrontera' le principali tecniche di ecoinnovazione, i criteri di progettazione eco sostenibile e la progettazione impiantistica improtanta alla riduzione dei consumi.

In occasione del Convegno verranno inoltre presentanti nuovi modelli abitativi ecosostenibili.

L'iniziativa che vede il patrocinio dell'Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica ai temi dello sviluppo sostenibile e della riduzione dei consumi energetici.

Sempre piu' forte e' infatti l'esigenza di invertire la rotta nello sviluppo economico del territorio siciliano. In un periodo storico dove non si possono piu' accettare sprechi di risorse economiche pubbliche o private, occorre rilanciare l'economia attraverso modelli di sviluppo virtuosi che sfruttino le risorse rinnovabili e che rispettino il costruito.

In seguito al Convegno si prevede' la pubblicazione di una guida sulle principali tecniche di ecoinnovazione applicabili al costruito e sulle nuove abitazioni.



Nessun commento: