19 apr 2011

PROJECT: Casa 4 - Francesco Ducato


Tra i progetti di alcuni giovani architetti siciliani ce n'è uno che vorrei segnalarvi.
Si tratta della Casa 4, l'autore è Francesco Ducato (Stardust*) che è stato qualche anno fa uno dei protagonisti dell'evento denominato "11 domande x 11 archietti", organizzato a Catania dalla Associazione Spazi Contemporanei e dalla Fondazione Ordine Arc
hitetti P.P. e C. della Prov. di Catania.
La Casa 4 è considerata uno dei progetti più rilevanti di architettura contemporanea realizzati da giovani architetti siciliani emergenti . È stata pubblicata ed
esposta in ripetute occasioni e contesti sia in Sicilia che in altre parti del mondo. Nel 2007 il progetto è stato selezionato per partecipare alla mostra “Italian Style” di Chicago e nel 2010 ha fatto parte insieme ad altri 9 progetti di architetti siciliani e 4 progetti di architetti olandesi selezionati dell’NAI (Netherlands Architecture Institute) alla mostra SiciliaOlanda 2.0. A quest’ultima mostra si sono incontrati per la prima volta il progetto “Incompiuto Siciliano” di Alterazioni Video e la Casa 4 che in due modi diversi ma paralleli hanno lavorato sul concetto di “incompiuto” e “non finito” durante gli ultimi anni. In Italia ci sono 395 opere pubbliche incompiute. Il gruppo del collettivo artistico di Alterazioni Video ha provato a mappare questa Italia e ne è venuto fuori che in Sicilia ci sono circa 160 opere incompiute prodotte negli ultimi 50 anni. Ogni opera ha una sua storia diversa dall'altra, i motivi della interruzione dei lavori sono molteplici, alcune opere sono state abbandonate prima della fine dei lavori per il fallimento dell’impresa costruttrice; altre dopo essere state concluse non sono state mai inaugurate; altre ancora hanno cantieri in corso di realizzazione da anni.
Casa 4 è “non finito”.
È una reinterpretazione in termini positivi del fenomeno dell’Incompiuto siciliano talmente diffuso da essere stato definito da Alterazioni Video nel suo manifesto come uno tra gli stili architettonici più rilevanti dal dopoguerra ad oggi.

Il progetto è fondato su un’architettura modulare che si integra con l’ambiente e con lo sviluppo architettonico della periferia della città di Marsala (TP). La Casa 4 è concepita come architettura effimera, temporanea. La sua tipologia, le sue funzioni, i suoi materiali sono stati pensati tenendo in considerazione la loro trasformazione e il loro riutilizzo.
La sua pergola, il suo “dammuso tecnologico”, è il legame tra la Casa 4 e la natura. Grazie alla pergola, la natura si riappropria di uno spazio che le è stato sottratto dalla costruzione della Casa 4. La pergola serve anche ad ospitare gli elementi tecnologici necessari per ottenere energia dalle forze naturali presenti (il sole e il vento) per fare in modo che la Casa 4 diventi una cellula di produzione energetica.

Stardust* Team
Carla Athayde – Produttrice/Fotografa – Candidata PhD in Gestione Culturale e Patrimonio nell’Università d Barcellona (Spagna). www.carlaathayde.com

Francesco Ducato – Architetto/Artista – Candidato PhD in Nuovi Strumenti
dell’Architettura nell’ETSAB (Barcellona, Spagna). Artista selezionato da
Robert Wilson per partecipare al summer program 2008 al Watermill Center
di New York. Professore all'Arab International University (Damasco, Siria)
e lecturer in diverse università internazionali. www.francescoducato.com

Serena Del Puglia – Architetto –PhD in Disegno Industriale (Università di Palermo). Professor al Dipartimento di Storia e progetto nell’Architettura di Palermo. A Novembre 2009 ha iniziato a lavorare con Stardust*, Barcellona (Spagna).

Nessun commento: