21 gen 2009

Residenze contemporanee (2)



A dimostrazione di quanto la Cina vada forte in architettura negli ultimi tempi (se mai fosse necessario dimostrarlo), ecco qualche esempio di case contemporanee realizzate nel 2007 a Nanjing city dallo studio emergente AZL Atelier Zhang Lei. Due residenze edificate con materiali e tecniche comuni: cemento e mattoni.

per leggere l'intero articolo clicca su "read more" .


La prima è la Slit House, in cui AZL riesce a riproporre la tipologia edilizia a falde della ville isolate adiacenti, utilizzando il cemento armato con cassaforme in listelli di legno di appena cinque centimetri di larghezza. Lo stesso disegno listato caratterizza la pavimentazione in legno del giardino ed altri dettagli interni. Un'ampia vetrata illumina gli spazi comuni e taglia l'edificio distinguendone le are funzionali.





La seconda è la Brick House, realizzata con i mattoni prodotti nella zona. Anche in questo caso l'utilizzo di un materiale semplice non impedisce di valorizzare l'edificio trattando e diversificando le superfici.



















Architectural record
chinese-architects.com

Photo © Iwan Baan

1 commento:

PEJA ha detto...

Mah, se devo essere sincero, come molte delle produzioni cinesi, non mi pare altro che maniera molto simile a quella di certi nord europei. Andando a spulciare bene le riviste, mi sono imbattutto in un progetto, uno dei primi, di mecanoo che è praticamente uguale al primo presentato, con le stesse caratteristiche... :)