28 giu 2009

Murales o Arte murale urbana?


Alla parola "murales" si è spesso portati ad attribuire una accezione prevalentemente negativa. Il termine di origine spagnola (mural, al plurale murales), è utilizzato nella nostra lingua per indicare un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Nati da movimenti di protesta, come libere espressioni creative della popolazione contro il potere, hanno assunto sempre più nel tempo valore estetico, pur, nei migliori casi, conservando anche valore sociale. In alcune città d'Europa l'Arte murale, commissionata da Enti pubblici, evidenzia l'identità del luogo e diviene anche richiamo di Turismo Culturale."
A Dozza (BO), la Fondazione "Dozza Città D'Arte" organizza periodicamente una Biennale del Muro dipinto. Nel corso degli anni, oltre 200 artisti hanno decorato le vie del borgo con le loro opere pittoriche, dando vita a una manifestazione d’arte moderna molto particolare. Un museo all’aria aperta in simbiosi con gli abitanti.
L'idea non è niente male! Provate solo a immaginare che occasione per riqualificare periferie degradate... facciate di condomini... pareti cieche....muri di recinzione...

per vedere una raccolta di murales artistici clicca sul titolo del post





























































































Qui il resto del post

3 commenti:

Maria Manuli ha detto...

Fantastici!!!!

Eleonora Butera ha detto...

...anch'io voglio un murales nel mio muro!certo un pò più sobrio come disegno...

Bernardo Bruno ha detto...

Disponibile ad eseguire murales, per accordi contattare bbruno7@alice.it
http://bernynavigator2.blogspot.com