30 giu 2009

Una citta di LED


A volte capita che i modelli da imitare non si trovino all'estero ma in Italia, se non in Sicilia. E' il caso di Gratteri, piccolo paesino del Palermitano, con poco piu' di 1000 abitanti che presto si dotera' di un sistema di illuminazione pubblica a LED che sostituira' integralmente quello esistente.
Certo e' piu' facile sperimentare tutto cio' in piccole realta', ma nel panorama isolano il fatto stesso di sperimentare assume il carattere di straordinarieta' e pertanto tali iniziative non solo vanno elogiate ma anche pubblicizzate il piu' possibile.
Gia' abbiamo illustrato in altri post le virtu' dei LED che assicurano ormai il 60% degli abbattimenti dei costi di illuminazione, e vista la cronica carenza di fondi nelle casse comunali, gli interventi di questo tipo appaiono come una boccata di ossigeno per i comuni.
Per dare un ordine di grandezza alle spese che i comuni sostengono, basta citare il caso di Catania che vantava, fino a qualche mese fa, un debito di 10 Milioni di euro con l'ENEL.

Per altre informazione si rimanda al sito de la Repubblica

Nessun commento: