20 feb 2009

Personale di Michael Beutler a CT

Si inaugurano a Catania i primi spazi espositivi della Fondazione Brodbeck-arte contemporanea con la personale di Michael Beutler. La mostra fa parte del progetto espositivo Fortino1.

Catania
Via Gramignani 93

3 commenti:

Walter Quattrocchi ha detto...

ad adiuvandum una scheda sull'artista Michael Beutler (Oldenburg, Germania 1976, vive e lavora a Berlino):
un forte interesse formale è al centro del lavoro di Beutler; egli è autore di una complessa ricerca architettonica e installativa. Punto di partenza dell’artista è lo spazio espositivo in sè, che egli esamina minuziosamente, rilevandone dettagli, peculiarità spaziali e disfunzionalità latenti. In un secondo momento Beutler interviene attivamente, mediante un ampio uso di materiali di recupero trovati in situ, quali fogli di cartone, assi di legno, lamiere e metalli. Il suo lavoro, processualmente dialettico, diventa un’interpretazione incontrollata dello spazio prescelto, sino a una destabilizzazione sismica di quest’ultimo, mediante una sua radicale trasformazione morfologica. Interprete di una tradizione criticista prettamente europea, l’artista opera una riflessione analitica e decostruttiva, problematizzando i concetti di funzionalità e tradizione.

Altre mostre che si inaugurano a CATANIA oggi 22/02:
COSTANTI del classico nell’arte del XX e XXI secolo
c/o Fondazione Puglisi Cosentino - Palazzo Valle
Sede Via Vittorio Emanuele II, Catania .
Dal venerdì 20 febbraio 2009
al lunedì 29 giugno 2009 , Matisse,Degas,Picasso,DE cHIRICO, Kandiskij,Arp,Fontana,Burri,Morandi,Rothko,Le Witt,Kounellis,Pistoletto.

Futurismo attraverso le riviste letterarie a Catania ed altro.
c/o Palazzo Platamone
Sede Via Landolina, Catania .
Dal venerdì 20 febbraio 2009
al domenica 08 marzo 2009 (6 Marzo 2009
ore 18,00 – Seminario: Arte, architettura e gastronomia: teorie ed esperimenti
Introduce:
Prof. Vitaldo Conte - Accademia delle Belle Arti di Catania
Interventi:
Francesco Rovella - critico d’arte
Arch. Rosangela Spina - Università degli Studi di Catania)

Walter Quattrocchi ha detto...

ahh dimenticavo in scadenza :
HUMANS by STEFANIA GALEGATI SHINES
PERIODO 24 gennaio / 28 febbraio 2009.
Tutti i sabato ore 18.00/21.00
Location BOCS, via Grimaldi, 150 - Catania
Il video (dalla durata di un'ora, fatto di 7 piccoli video) è un montaggio ritmato del girato quotidiano degli ultimi due anni. Sono 4 anni che Stefania porta sempre una piccola videocamera con sè, sempre pronta a girare le situazioni più folli incontrate per caso, o anche rubando realtà che si trasformano in qualcosa d'altro per mezzo del montaggio.
Ci sono persone che fanno ginnastica, foto di matrimoni, riti collettivi, un elefante che cammina per la strada, persone grasse che mangiano panini enormi, ricchi che mangiano agli opening, lo stadio, il baseball, la processione religiosa degli italo-americani a Harlem est, musicisti jazz, persone nude sulla spiaggia, bimbi che si tuffano da un palo altissimo, beachy fires in Africa, vecchi che camminano, vecchi che ballano, un cavallo portato da una vespa...
www.bebocs.it

maurizio zappalà ha detto...

Bene, dato che sono incline al movimento tout-court, mi sono mosso, sabato 21/02/09 alle ore 19,00! Mete prefisse le segnalazioni del buon Quattrocchi!Accompagnatore d'eccezione, mio figlio Agostino, critico eccezionale! Prima tappa, Palazzo Landolina, chiuso! e siccome eravamo di gran carriera ci inoltriamo verso il brusio di palazzo Valle! Passiamo il Checkpoint dell'atrio,alla grande, da buon catanese, pur avendo dimenticato l'invito! E certo appena passati, capisco bene che non abbiamo l'abito "sparato" e tutti ci osservano come se fossimo gli "zingari" di turno!!!Ma comunque, dato che "l'abito non fa il monaco" superiamo l'imbarazzo con il saluto di un bel pò di conoscenti, agghindati per l'occasione! velocemente facciamo una cernita delle opere esposte e dopo piccoli commenti e voli pindarici per trovare un filo rosso che le potesse mettere in comunicazione, passiamo attentamente al setaccio il restauro del palazzo, vedendo trasalire, qui e là, il fantasma del Vaccarini che incazzato, si aggirava, schivando ben volentieri la fauna radical-chic che, stanziale, commentava più l'abito che il monaco!!! L'unica cosa che salverei (che non riguarda il restauro!sic!) è l'illuminazione delle "sale" espositive, per il resto è una vergogna! Dall'ascensore alla scala interna, dallo zoccolo non a filo-muro al posticcio passaggio coperto dell'ultimo piano, degno di una veranda in alluminio dei nostri ballatoi condominiali!!! Dalle lanterne (forse della "Neri" illuminotecnica!?) alla pietra lavica pavimentale che palleeeee!!!e che schifo! siamo sempre allo stesso punto! facciamo "festa" d'inaugurazione ma siamo indietro, di mille anni, rispetto alle città, anche alle più mediocri, culturali europee! Scaduto il tempo(forse troppo, dedicato, all'ovvio e scontato!), ore 20,45 ci attende una bellissima partita (palermo-juve!)ci riserviamo di relazionare sulle altre visite se troveremo aperti i luoghi!!!