24 feb 2010

LA FINLANDIA SI METTE IN MOSTRA A CATANIA




Dal 5 al 21 marzo il Palazzo della Cultura ospita “Experience…Finland”


Quando il Baltico incontra il Mediterraneo. Il paese europeo che conta 188mila laghi, dalle parole con la doppia k, i cui mille colori dell’aurora boreale accendono la buia notte polare approderà nel blu del tiepido mare siciliano e arricchirà di nuovi spunti la terra del sole e del barocco. Dal 5 al 21 marzo, “Experience…Finland”, farà tappa a Catania, nell’elegante Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121. La Finlandia e la sua cultura saranno al centro di una ricca iniziativa che permetterà al pubblico siciliano un’incursione tra architettura, design, musica e gastronomia. Per la prima volta, nel capoluogo etneo, la patria che ha dato i natali ai celebri architetti Alvar Aalto e Eero Saarinen.
Ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia, promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, da Atl (Association of Finnish Architects) di Helsinki, dal Comune di Catania, dal Palazzo della Cultura, dall’Ordine degli Architetti della provincia di Catania e dalla sua Fondazione, da Inarch Sicilia, organizzato a Catania grazie al Comitato scientifico composto dagli architetti Michele Marchese, Adelaide Longhitano, Maurizio Zappalà, l’evento costituisce una preziosa occasione di scambio, di comunicazione interculturale, di contaminazione e confronto tra civiltà, storie e tradizioni diverse. L’evento clou dell’iniziativa sarà la mostra “Architettura contemporanea in Finlandia” che sarà aperta ai visitatori – dopo l’inaugurazione di venerdì 5 marzo alle 19 – da sabato 6 a domenica 21 marzo (da lunedì a sabato ore 9-13 e 15.30-19.30, e domenica ore 9-13).

L’apertura dell’evento sarà preceduta dalla conferenza “Esplorazioni Nordiche”.

Interverranno il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, l’assessore comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo, l’ambasciatore di Finlandia Pauli Mäkelä, i presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti di Catania rispettivamente Luigi Longhitano e Carlotta Reitano, il delegato del presidente per l’Architettura Contemporanea Michele Marchese, la curatrice di “Experience…Finland” Arianna Callocchia e Mikko Summanen, architetto SAFA, partner dello studio K2S Architects Ltd di Helsinki. A moderare sarà Tino Vittorio, docente di storia contemporanea dell’Università di Catania. Una rassegna realizzata attraverso 14 grandi pannelli e un contributo multimediale dei più significativi esempi di architettura urbana, di edifici pubblici per uso commerciale o destinati a scopi sociali, come pure di dimore private, il cui filo conduttore è una concezione dello spazio a misura d’uomo, in cui l’interno è definito e organizzato rispetto all’esterno per soddisfare le esigenze ancestrali, quelle di sempre, e quelle psico-sociali che si evolvono col tempo. Un’architettura che mantiene aperto il dialogo con la natura e crea un contatto costante attraverso la scelta di materiali quale il legno, elemento primordiale del costruire; il vetro, grazie al quale dentro e fuori si mescolano come un tutt’uno, la trasparenza si fa luce. Un’architettura che sussume lo spazio all’uomo restituendogli centralità e fondando un nuovo umanesimo. Che nell’equilibrato incontro di forme, volume e spazio diventa anche esperienza visiva armonica e suggestiva. Diceva Le Corbusier: «L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere». A conclusione della serata inaugurale “Enjoy…Finland”, per scoprire paesaggi, suoni e sapori: nel portico del Palazzo della Cultura concluderà l’evento un aperitivo con assaggi di alcuni piatti tipici, musica e video proiezioni.

1 commento:

yoxx ha detto...

ho imparato molto dal tuo intervento ... grazie