13 mar 2008

Tokyo tra tradizione ed avanguardia

La città che più di tutti mi affascina e che prima o poi andrò a visitare è Tokyo, la capitale giapponese è un immenso cantiere brulicante di gente, in cui da un lato è forte l'attacamento alle proprie tradizioni ma dall'altro non si ha paura del futuro.
Non a caso a Tokyo hanno progettato quasi tutti i maggiori architetti del nostro secolo scorso e dello scorso.Per chi volesse intraprendere questo viaggio consiglio di fare capolino ad Omotesandō street, un viale, dove si ha l'opportunità di ammirare in rapida successione diversi negozi e showroom progettate da i migliori architetti contemporanei tra cui: il centro commerciale Gyre degli olandesi MVRDV, Dior dei giapponesi SANAA, Louis Vuitton del giapponese AOKI,Gucci , Prada di Herzog & de Meuron, Tod's di Toyo Ito.




2 commenti:

Eleonora Butera ha detto...

Se io mettessi piede ad Omotesandō street morirei di invidia... nn per la bravura dei progettisti...ma per le cose che nn potrei comprare!!!

Alb.o ha detto...

ciao Giovanni, Ciao Eleonora...
sono stato in Giappone (tre giorni a Tokio). Forse per le aspettative troppo alte, per me sorprendentemente Tokio non è assolutamente stata l'esperienza più bella del viaggio. Trovo che la tradizione giapponese sia di gran lunga superiore al futuro ed alla modernità di cui il giappone è comunque ricco... Kyoto su tutto, mi è rimasta nel cuore, roba da rimanerci secchi!!! ...e vorrei tornarci presto, quindi........ quando si parte???
ciao
Alberto