24 mar 2009

Vetro e terra


Trasparente e concreta come la materia con cui realizza le sue opere, così appare Valentina Girbino, artista catanese del vetro, con una esperienza decennale alle spalle pur essendo ancora giovanissima.
Valentina ci accoglie una domenica di Marzo nel suo atelier – laboratorio, dove realizza a mano le sue opere, mostrandoci una parte della sua vasta produzione artistica, che spazia dai complementi di arredo, ai monili, dalle vetrate alle sculture.
La materia con cui lavora la nostra artista è naturale e riciclabile, vetro e terra e proviene dal nostro territorio.
L’intuizione è che può essere stravolta la caratteristica primaria del vetro ovvero la trasparenza, per cui la sua materia appare come una sorta di sabbia cristallizzata, porosa, grumosa e variopinta, il risultato è esaltante, le possibilità infinite.













Così dichiara l’artista nel suo sito :
“La mia materia viene intrisa di tutto questo, con colori, forme, con magiche sostanze naturali. Come un cuoco mi rinchiudo nella mia cucina, il mio caotico laboratorio, e comincio: un po' di questo un po' di quello e via in forno. Arriva la sera o è apparsa da poco l’alba, non vedo l’ora che arrivi l’indomani per poter sfornare…..e vedere se l’idea ha preso forma e può vivere nella vita”.
Per queste intuizioni e Valentina Girbino ha ricevuto il Premio "L'Eccellenza delle Donne" nel corso della manifestazione Arti & Mestieri Expo, che si è tenuta dall'11 al 14 dicembre 2008 presso la Nuova Fiera di Roma.
Valentina è un chiaro esempio di come si può trarre ricchezza dai prodotti naturali della nostra terra e dal riciclo dei materiali, oltre che un esempio di come le donne possano emergere in un contesto produttivo prevalentemente maschile.
Qui di seguito alcune foto di alcune realizzazioni, per maggiori dettagli e per visionare la sua produzione si può visitare il sito ufficiale di Valentina Girbino (http://www.valentinagirbino.com/)





2 commenti:

Salvatore D'Agostino ha detto...

Architettura Catania,
mi sa che sarà meta di una mia prossima passeggiata.
Grazie,
Salvatore D'Agostino

Giovanni D'Amico ha detto...

... le foto non rendono merito al materiale e agli oggetti.