25 mag 2010

Il 28 maggio l'Ordine di Catania accoglie i neo-architetti e presenta due corsi per i giovani




L'Ordine degli Architetti di Catania giorno 28 maggio alle 18.30 presso la sede di Largo Paisiello n° 5 accoglie i nuovi iscritti. L'Incontro è aperto anche agli studenti e neolaureati in Architettura ed Ingegneria (sett. Ed.-Arch.) che volessero partecipare al dibattito sulle nuove professioni e sulle esigenze dei giovani professionisti nel mercato del lavoro siciliano. L'obiettivo dell'incontro è anche quello di facilitare l’inserimento e l'orientamento dei giovani iscritti alle attività dell’Ordine favorendo un contatto continuo e l’istaurarsi delle giuste relazioni interpersonali che consentano un graduale inserimento nell’attività professionale. I nuovi iscritti saranno accolti dal Presidente dell'Ordine Arch. Luigi Longhitano, dai delegati per i giovani l’Arch. Fabrizio Russo e il consigliere Arch. Simona Mazzeo oltre che da tutti i Consiglieri dell'Ordine.Durante la riunione si distribuirà il materiale necessario ad un corretto approccio con la professione ed il mondo del lavoro (Norme deontologiche, Raccolta normativa, pubblicazioni tecniche, calendario degli eventi già programmati, bacheca lavoro, etc.). Ai neo-iscritti intervenuti saranno inoltre distribuiti anche i "NoteS di Architettura" realizzati dalla Fondazione dell'Ordine e dall' Ass.Cult. Spazi Contemporanei per la mostra itinerante "Comunicare architettura".
In occasione dell'invontro si presenteranno due corsi di formazione riguardanti rispettivamente i neo-architetti ed i neo laureati che devono ancora sostenere l'esame di abilitazione la prossima sessione già programmata per il 15 giugno:
CORSO PER I NEO-LAUREATI (preparazione all'esame di abilitazione)
L’accoglienza ai nuovi iscritti sarà anche occasione di incontro tra i neo-architetti già iscritti all’Ordine ed i colleghi neo-laureati in Architettura o Ingegneria Ed-Arch che volessero entrare in contatto con l’Ordine Professionale degli Architetti di Catania. In particolare per coloro i quali intendono sostenere gli esami di abilitazione alla professione di Architetto già a partire dalla prima convocazione del 15 giugno 2010, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania ha organizzato un corso di preparazione per gli esami di stato che si terrà dal 7 al 10 giugno. Il corso è gratuito e le pre-adesioni, che saranno raccolte lo stesso giorno 28 maggio, potranno essere inviate tramite e-mail alla segreteria dell’Ordine o ai delegati giovani agli indirizzi archfrusso@tiscali.it o mazzeo@email.it.

CORSO PER NEO-ISCRITTI ALL’ORDINE
Giorno 28 maggio sarà inoltre presentato il Corso di formazione “PROFESSIONE ARCHITETTO” , riservato proprio ai giovani iscritti all’ordine che sarà avviato nelle prossime settimane dopo il raggiungimento di un numero di pre-adesioni non inferiore a 30. Le istanze di pre-adesione, che saranno raccolte giorno 28, potranno essere inviate tramite e-mail alla segreteria dell’Ordine o ai delegati giovani agli indirizzi archfrusso@tiscali.it o mazzeo@email.it.
Il Corso mira a fornire gli elementi essenziali per una buona prassi dell’esercizio professionale. Lo scopo è quello di fornire un orientamento di base per poter accedere consapevolmente alla professione affrontando temi che andranno dall’assunzione dell’incarico, alla pratica edilizia ed amministrativa, al rapporto con gli enti e le istituzioni a cui è demandato il controllo dell’attività edilizia (Uffici tecnici, Soprintendenze, Genio Civile, etc.) fino alla chiusura del cantiere, oltre a toccare degli aspetti deontologici, giuridici e fiscali.

2 commenti:

kiÁ ha detto...

28 maggio o 28 giugno?

Spazi Contemporanei ha detto...

28 maggio 2010 alle 18,30 all'Ordine degli Architetti.
In una versione precedente del post in effetti era erroneamente indicato 28 giugno; chiediamo scusa.