12 gen 2010

Domenica 17 una rassegna cinematografica su Jean Nouvel e 10a tappa di Comunicare Architettura a Caltagirone


La decima tappa della mostra itinerante "ComunicareArchitettura" dei giovani architetti catanesi sbarca a Caltagirone presso il Museo Hofmann.
Domenica 17 gennaio (l'inaugurazione prevista per venerdì 15 è stata spostata per motivi di maltempo), nei locali dell'ex-fornace Hofmann in via Stazione isolamento, è previsto un intenso pomeriggio dedicato all'architettura. Alle 17 sarà inaugurata la 10a tappa della mostra alla presenza dei segnuenti intervenuti:
Pres. della Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania: Arch. Carlotta Reitano
Pres. dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania: Arch. Luigi Longhitano
Delegato del Pres. dell'Ordine per i giovani e coordinatore della mostra: Arch. Fabrizio Russo
Presidente dell'Ass.Cult. Spazi Contemporanei: Arch. Giovanni D'Amico
A seguire alle ore 19.30 sarà presentato il primo film-documentario di una interesasnte rassegna sui maggiori architetti di fama mondiale a cura di "Impronte Vegetali". Sarà Jean Nouvel ad aprire le danze. Come è noto, Nouvel ha vinto numerosi premi di architettura e design, ed ha ricevuto varie distinzioni per il suo lavoro. Nel 1980 gli venne concessa la medaglia d’argento della Académie d´Architecture. Nel 1983 fu nominato dottore honoris causa dalla Universita di Buenos Aires. Nel 1987 riceve il "Grand Prix d'Architecture" alla totalitá dela sua opera e l’"Equerre d'Argent" per le sue creazioni di mobili minimalisti. La sua opera è stata esposta in diversi musei internazionali come il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, il Museo di Arte Moderna Exposeum o il centro di arte e cultura Centre Pompidou di Parigi.Nel 2008 è stato insignito del Premio Pritzker che è considerato il Premio Nobel per l'architettura.
L'ingresso per la visione del film è a pagamento al costo di 5 euro.
link utili:

Nessun commento: