28 gen 2010

Per Franco Minissi e il Restauro Archeologico in Sicilia


La conferenza di Guido Meli organizzata presso l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catania riaccende il dibattito sul progetto di restauro della Villa del Casale di Piazza Armerina.

Il giorno prima della conferenza tenuta presso l'Ordine degli Architetti lo scorso 22 gennaio (vedi post) un bruciante articolo di Pierluigi Panza sul Corriere della Sera, annuncia la risposta che sette giorni dopo si prepara da parte di una folta schiera di docenti italiani dell’area del restauro, in un seminario di cui oggi possiamo dare notizia attraverso l’invito che circola in rete.

L’evento dal titolo PER FRANCO MINISSI E IL RESTAURO ARCHEOLOGICO IN SICILIA, è organizzato dall’Università degli Studi di Enna “Kore”, in collaborazione con la rivista ‘ANANKE. Tra i relatori il Prof. Marco Dezzi Bardeschi, Ordinario di Restauro al Politecnico di Milano e il Prof. Franco Tomaselli, Ordinario di Restauro all’Università degli Studi di Palermo. Interverranno anche: Cinzia Accetta, Alessandra Alagna, Zaira Barone, Alessandro Barracco, Maria Teresa Campisi, Antonella Cangelosi, Francesco Delizia, Chiara Dezzi Bardeschi, Maria Luisa Ferrara, Maria Carmen Genovese, Nicoletta La Rosa, Maurizio Oddo, Tella Orlando, Renata Prescia, Rosario Scaduto, Gaspare Massimo Ventimiglia, Maria Rosaria Vitale. L’incontro, aperto a quanti vorranno intervenire, si terrà venerdì 29 gennaio a partire dalle ore 16:00 presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università “Kore” di Enna.

tratto dal blog "Il progetto di restauro" di Giuseppe e Simona Mazzeo

Nessun commento: