16 mag 2009

16 e 17/05 : COSTANTI del classico nell'arte del XX e XXI secolo “in omaggio" alla citta'


La Fondazione Puglisi Cosentino aderendo come “privato” a " LA NOTTE DEI MUSEI ”e " LA GIORNATA DEI MUSEI ", due iniziative europee che vedono coinvolte solo istituzioni culturali pubbliche , ha deciso di offrire l’ingresso omaggio alla mostra (domenica gratuite anche le visite guidate) che chiudera’ il 29 giugno prossimo e che ha avviato l’attivita’ del sito culturale e la lunga fase di recupero e restauro di Palazzo Valle , capolavoro dell’architettura barocca di Giovanni Battista Vaccarini .
Un’ occasione imperdibile per ammirare le opere moderne e contemporanee di un secolo di grande arte internazionale , da Medardo Rosso a Matisse, da Mondrian a De Chirico, a Sironi, da Arp a Malevic ,tra gli anni Trenta e la seconda guerra mondiale da Arturo Martini a Melotti, da Morandi a Fontana, a Rothko , nel dopoguerra da Burri a Colla, da Beuys a Klein, da LeWitt a Castellani, a Uncini , dopo gli anni Sessanta da Pistoletto ad Anselmo, da Kounellis a Fabro, da Paolini a Calzolari, da Dibbets a Parmigiani , negli anni Settanta, da Ranaldi a Messina, da Plensa a Bassiri, da Nunzio a Tirelli .
La mostra , a cura di Bruno Cora' , propone una lettura trasversale del concetto di classico , ponendo in relazione diretta le opere di artisti distanti tra loro per generazione o per geografia . L'organizzazione museale offre correntemente un servizio didattico diversificato .
(nella foto una delle 3 riproduzioni rimaste dello smarrito originale del capolavoro "Roue de bicyclette" di Marcel Duchamp -1913/1964)
tel.095/7152118
http://www.fondazionepuglisicosentino.it/
nella foto un kandisky






Nessun commento: