29 mag 2009

PREMIO per la VALORIZZAZIONE dell’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA in SICILIA


Nell’ambito delle proprie iniziative culturali il Comune di Pedara, organizza un evento, diretto agli operatori “della fabbrica d’architettura”. Promuove e istituisce quindi, un “ premio d’architettura contemporanea“, indirizzato a professionisti che si sono distinti, nella ricerca della qualità, nella realizzazione di opere d’ architettura in Sicilia, nelle diverse sezioni e discipline fissate dal regolamento.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Per leggere il resto del post clicca sul Titolo.
Info:
Comune di Pedara

III Edizione 3 e 4 luglio 2009
Il premio si articola in sei differenti sezioni:
1 - Premio G.B.Vaccarini alla carriera;
destinato ad un architetto, la cui attività professionale e le cui opere prodotte in Sicilia rappresentano una distinta peculiarità e un evidente apporto alla qualità architettonica.
2 – Premio G.B. Vaccarini ad un architetto siciliano
destinato ad un architetto siciliano che ha realizzato opere di architettura significative su ambito Nazionale o Internazionale.
3 - Premio G.B.Vaccarini ad un’opera di architettura;
destinato ad un’ architettura, realizzata nell’ambito del territorio dell’isola d’ evidente qualità architettonica e che abbia contribuito a conferire dignità figurativa al contesto paesaggistico.
4 - Premio G.B.Vaccarini ad un opera prima;
Nell’intento di promuovere figure emergenti nel panorama professionale isolano, non adeguatamente valorizzate e conosciute, il premio è destinato ad un architetto o ad un gruppo d’architetti i cui componenti non superano il quarantesimo anno d’età, distintisi in special modo nella ricerca della qualità nella realizzazione di un’opera d’ architettura.
5 - Premio G.B.Vaccarini ad un’architettura d’interni;
Questo premio avrà per oggetto un allestimento d’interni, realizzato da un architetto o da un gruppo d’architetti. Il premio può avere per oggetto anche un semplice oggetto di design, purché questo sia stato prodotto e commercializzato in più copie.
6 - Premio G.B.Vaccarini ad una Scuola;
Premio destinato ad una Scuola, ad un Istituto Superiore, ad una Università siciliana, che si sia impegnata nella divulgazione e nella valorizzazione dell’architettura contemporanea.

1 commento:

maurizio zappalà ha detto...

Senza polemica (litigare!)! Leggendo il testo completo di questo concorso mi pare che ci sia qualche refuso, o...!

"Modalità di partecipazione:
Entro le ore 12 del 15 giugno dell’anno corrente deve pervenire in Pedara, presso la sede del premio, nel Palazzo Comunale Piazza Don Bosco 2, a mezzo raccomandata, corriere, etc. o tramite posta elettronica all’indirizzo pubblica.istruzione@comune.pedara.ct.it, le segnalazioni e le candidature da parte delle figure interessate .
Riguardo alla sezione uno e cinque, premi alla carriera e alla scuola, le candidature devono essere corredate da una descrizione (al massimo due cartelle formato uni A4) del soggetto partecipante, o dell’attività svolta.
Riguardo ai premi di cui ai punti due tre e quattro, le candidature con i relativi elaborati devono essere corredate da un massimo di otto cartelle in formato uni A3 contenenti foto e disegni dei progetti realizzati e di due cartelle formato uni A4 con la descrizione del progetto, con l’indicazione del progettista, dei collaboratori ed eventualmente, dell’impresa realizzatrice dell’opera.
In allegato occorre fare pervenire un cd contenente l’impaginazione del progetto con cui si partecipa al concorso in formato pdf e in dimensione A1, massimo 3 tavole, impaginate a scelta o in orizzontate o in verticale e ciò perché tutti i progetti concorrenti verranno stampati ed esposti in mostra e successivamente raccolti in catalogo."

Il punto 5 recita Premio G.B.Vaccarini ad un’architettura d’interni e non Premio G.B.Vaccarini ad una Scuola, per cui dovrebbe essere corredato da disegni e bla bla. E, quindi, al capo verso ...Riguardo ai premi di cui ai punti due, tre e quattro,...dovrebbe essere compreso il punto cinque? Boh! certo anche nelle cose che apparentemente dovrebbero essere semplici, siamo complicati! Ci sarebbe da litigare? Poi non si capisce se si devono consegnare tavole (o cartelle votive!) cartacee o in versione informatica!? Non esiste un "format" (nel senso del comunicare un progetto!) delle "cartelle" o delle candidature! Insomma, sembra facile ma...!

SCUSATE, SO CHE NON SIETE VOI GLI ORGANIZZATORI, MA SAI COM'E'! IO LANCIO (SBRIZZIO PAROLE...) ALLAH LE COLGA!