14 mag 2009

L’Arte riscatta LIBRINO : inaugurazione della “Porta della Bellezza”.


Il 15 maggio , alle ore 10 , sara’inaugurata nel quartiere periferico catanese di Librino la “Porta della Bellezza”, una monumentale opera in terracotta che segna anche l’inizio del progetto del Museo all’aperto “Terzocchio-Meridiani di Luce”.
L’arte si fa promotrice di un recupero di una parte della citta'di Catania , tradita e strumentalizzata dalle istituzioni locali. Il quartiere satellite di Librino nasce nei primi anni 70 , previsto nel PRG di Luigi Piccinato e affidato , per la redazione del piano particolareggiato, al Gruppo Kenzo Tange e Urtec di Tokio , con la visione di essere la versione italiana delle grands ensembles realizzate in Francia agli inizi degli anni 60. Un progetto inespresso e incompiuto.
Questa inaugurazione porta a compimento un progetto di due anni ideato dall’artista e mecenate siciliano Antonio Presti , presidente della Fondazione Fiumara d’Arte . La “ Porta della Bellezza” e’ stata costruita con oltre 9.000 forme di terracotta modellate e firmate da 2000 bambini del quartiere sotto la guida degli artisti selezionati dal critico d'arte Ornella Fazzina : Giovanni Cerruto, Michele Ciacciofera, Fiorella Corsi, Rosario Genovese, Lillo Giuliana, Italo Lanfredini, Simone Mannino, Pietro Marchese, Giuseppina Riggi, Nicola Zappalà e gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Catania, Tiziana Pinnale, Sergio Carpinteri, Maria Riccobene, Graziella Russo, Valeria Castorina, Valeria Sidoti, Miryam Scarpa, Corrado Trincali, Elisa Raciti, Marco Agosta, Alberto Celano. Un percorso artistico-etico che mira a invertire la rotta di un destino di un quartiere tendente al degrado .
Successivamente il museo d’Arte Contemporanea continuera’ coinvolgendo 100 condomini del quartiere . Grazie all’ausilio di artisti di fama internazionale diversi palazzi di Librino accoglieranno le installazioni artistiche sulle facciate cieche , segnando l’apertura del museo all’aperto .

1 commento:

Unknown ha detto...

Se vorrete dare un'occhiata al video di Marco Pirrello su Step1
Librino, la porta è aperta
http://www.step1.it/index.php?id=5456-librino-la-porta-e-aperta

e all'articolo:
A Librino è tempo di Americanate. Geniali
di Leandro Perrotta
http://www.step1.it/index.php?id=5453-e--tempo-di-americanate-geniali

saremo grati per i commenti.